HomeMarket & TrendsModa: online o in negozio?

Moda: online o in negozio?

Il trend degli acquisti nel mercato della moda

MG Research ha realizzato un’approfondita indagine sulle modalità di acquisto nel settore della moda (sia acquisti online che in negozio), con evidenza delle tendenze delineatesi negli ultimi anni, alla luce del ruolo crescente che hanno avuto le piattaforme online.

Lo studio fa parte di un progetto internazionale realizzato in cooperazione con i partner del network Global CX Expert di cui MG Research è parte. Alla ricerca realizzata da MG Research sul mercato italiano seguiranno a breve le altre indagini realizzate dai partner dei principali paesi europei, che pubblicheremo per una analisi di comparazione più ampia.

Driver di scelta della esperienza online ed in-store 

La ricerca conferma la tendenza alla combinazione delle esperienze digitali e fisiche – nel passato configurate antitetiche e confliggenti, soprattutto nella fase in cui gli acquisti online hanno registrato una forte crescita – evidenziando come esse rispondono a esigenze diverse di acquisto da parte del cliente. L’ ottimale integrazione delle due dimensioni costituisce un fattore chiave di successo per i principali player del mercato.

Dalla ricerca emerge che la vendita online viene percepita come possibilità di: risparmiare il proprio tempo, di acquistare con maggiore comodità, di confrontare prezzi, di avere una maggiore selezioni di prodotti, di trovare prezzi più bassi ed anche (ed è questo un punto di forza che il mercato degli acquisti online ha saputo sviluppare con grande accuratezza) di poter con facilità restituire il prodotto se questo non soddisfa i requisiti attesi.

grafico acquisti online
grafico acquisti online

Gli elementi che denotano i punti di forza dell’acquisto in negozio, riguardano invece essenzialmente quella che possiamo definire l”experience” dell’acquisto: al negozio “si trova l’ispirazione”, si passa tempo e si possono scambiare opinioni, c’è l’immediata disponibilità del bene e il reperimento più facile della taglia, un’organizzazione migliore della merce esposta e, naturalmente, la mancanza di costi di spedizione.

grafico acquisti in negozio
grafico acquisti in negozio
grafico acquisti in negozio

Trend di acquisto per tipologia  

Le tendenze rilevate non si differenziano sostanzialmente per tipologia di brand (moda rispetto ad abbigliamento sportivo), ed evidenziano come i consumatori dichiarino per il futuro una propensione crescente verso gli acquisti online, con una incidenza comunque significativa delle intenzioni di acquisto in-store.

Sotto il profilo delle piattaforme online più utilizzate, emerge la preferenza ad usare le grandi piattaforme multi-brand, come un grande “mall digitale”, il grande centro commerciale digitale in cui trovare articoli di molti brand. Nonostante ciò, anche la vendita online attraverso i siti proprietari dei diversi brand continua ad avere una sua funzione nella gamma delle modalità di acquisto da parte della clientela.

In conclusione, due ulteriori annotazioni: la prima riguarda il rapporto tra vendita e territorio. Spesso gli acquisti online sono preferiti anche laddove non esiste difficoltà di reperimento del bene nelle vicinanze della propria abitazione. Esso è dunque dettato non da necessità di reperimento, ma è diventa una modalità preferita nella gamma delle opzioni a disposizione del consumatore.

La seconda annotazione riguarda il negozio: nella tendenza alla globalizzazione dell’acquisto in rete, lo spazio fisico propone una forma unica di acquisto legato alla socialità, all’esperienza fisica con il prodotto, all’assistenza personalizzata, a un relazione diretta con il brand stesso, che in ultima analisi ne spiega la rilevanza anche in questa fase di crescente digitalizzazione.

***

Se hai domande o curiosità sulla ricerca lascia un commento su Linkedin

MG Research, analisi e ricerche di mercato

Professionisti appassionati nella comprensione delle dinamiche del mercato e dei trend socio-economici riguardanti la società, i consumatori e le imprese.

Guarda le nostre soluzioni

Ricerche innovative e mirate grazie anche al panel proprietario che permette di entrare in contatto con differenti target – consumatori, cittadini e imprese. Conduciamo sia analisi di mercato che ricerche sociali su diversi argomenti, sfruttando la metodologia più appropriata, dai progetti specifici a iniziative più complesse e su vasta scala.