Sistemi di trasporto post pandemia

Treni e aerei alla conquista del trasporto domestico

Il settore dei trasporti, uno dei comparti maggiorente colpiti dalla pandemia, punta al rilancio sulla base del recupero della domanda e della propensione del pubblico a riconsiderare offerte e proposte di viaggio.

La nostra società ha appena realizzato una ricerca sugli aspetti di notorietà del brand e di gradimento dell’offerta delle società di trasporto in generale e di quello delle compagnie aeree in particolare. Emergono dei dati interessanti, che attribuiscono al trasporto ferroviario una maggiore notorietà e che pongono agli operatori del comparto aereo la necessità di curare gli aspetti di comunicazione per un migliore posizionamento del proprio brand nei mercati.

Vediamo assieme i dati dell’indagine emergenti da un campione rappresentativo della popolazione italiana.

Notorietà delle aziende di Trasporto in generale

La parte d’indagine basata sulla conoscenza spontanea delle società di trasporto in generale evidenzia una maggiore notorietà del trasporto ferroviario e su gomma: Trenitalia, Italo e Flixbus sono i primi operatori citati; ci sono anche le società di trasporto urbano e Uber. Tra le prime compagnie aeree citate spontaneamente in tale contesto, Ryanair ed Alitalia.

E’ interessante constatare la varietà della composizione del sistema di trasporto nella Brand Awareness degli intervistati, la forte notorietà della compagnia low cost Ryanair e la presenza significativa, nella mente degli intervistati, del brand Alitalia, nonostante la compagnia abbia cessato le proprie attività nell’ottobre del 2021. ITA Airways è al decimo posto, ma terza tra le compagnie aeree.

Brand awareness delle compagnie di trasporto

Notorietà spontanea e sollecitata delle compagnie aeree

Richiedendo la conoscenza (brand top of mind ed altri conosciuti) di compagnie aeree di livello europeo ed internazionale, Ryanair si attesta al primo posto con un significativo margine sul secondo brand che è ancora Alitalia seguita da Lufthansa e da ITA Airways.  I rispondenti, pensando a compagnie aeree di medio grandi dimensioni hanno citato principalmente i grandi vettori europei.

Brand awareness delle compagnie aeree

Abbiamo sollecitato gli intervistati anche sulla conoscenza dei brand di compagnie aeree non citate spontaneamente. La notorietà complessiva delle compagnie aeree – in cui le citazioni spontanee vengono combinate con quelle sollecitate – evidenzia ai primi posti le due compagnie leader tra i vettori low cost Ryanair ed EasyJet ed un buon posizionamento di Lufthansa. Tra i brand sollecitati non è stata inclusa Alitalia poiché non più operativa. Inserendo la conoscenza sollecitata, alcune grandi compagnie guadagnano posizioni (Air France, American Airlines, Emirates e British Airways), con ITA Airways che si attesta all’ottavo posto della notorietà complessiva.

Notorietà complessiva delle compagnie aeree

Gradimento e posizionamento complessivo delle compagnie aeree

Naturalmente, la notorietà del brand non garantisce necessariamente la leadership nel gradimento da parte dei viaggiatori. Infatti, Ryanair, prima compagnia in termini di notorietà, dal punto di vista del gradimento si posiziona all’ottavo posto, scavalcata da tutte le grandi compagnie “full service” considerate, ad accezione di Delta Airlines. Emerge la qualità percepita delle compagnie del golfo Emirates ed Etihad che si attestano al primo ed al terzo posto rispettivamente.

Incrociando le dimensioni di notorietà e gradimento, il posizionamento emergente premia Emirates, Lufthansa e British Airways. Il miglioramento delle proprie offerte in termini di qualità del servizio, supportato da una comunicazione coerente con i valori del brand rappresentano due leve importanti nelle sfide attuali per le compagnie aeree in uno scenario di possibile rilancio del sistema dei trasporti.

Mappa di posizionamento delle compagnie aeree

***

MG Research conduce da molti anni ricerche sul Brand e la Comunicazione di aziende leader nel settore Travel, adottando le metodologie più efficaci ed innovative per l’ascolto del mercato e la identificazione di insight a supporto delle strategie di marketing dei nostri Clienti.

Se hai domande o curiosità sulla ricerca lascia un commento su Linkedin

MG Research, analisi e ricerche di mercato

Professionisti appassionati nella comprensione delle dinamiche del mercato e dei trend socio-economici riguardanti la società, i consumatori e le imprese.

>>> Guarda le nostre soluzioni

Ricerche innovative e mirate grazie anche al panel proprietario che permette di entrare in contatto con differenti target – consumatori, cittadini e imprese. Conduciamo sia analisi di mercato che ricerche sociali su diversi argomenti, sfruttando la metodologia più appropriata, dai progetti specifici a iniziative più complesse e su vasta scala.